Chi Siamo

Il mio primo contatto con la vigna è stato negli anni 80 nell’azienda di famiglia, quando mio padre Giuseppe, detto Pino, mi metteva a sedere su un trattore a cingoli e mi diceva “Cerca di tenere dritto”.

Una strada già segnata allora, che mi ha permesso, sulla scia delle esperienze acquisite e mossa dalla passione e la dedizione per la mia azienda, di intraprendere il ruolo di imprenditrice. Un ruolo che mi ha consentito di dare giorno dopo giorno un’impronta innovativa, utile a garantire e proporre un prodotto di alta qualità. Frutto (il vino) che si tramanda di generazione in generazione, in cui l’unico filo conduttore, in questi 40 anni, è stata la passione scandita tra fatica e duro lavoro.

Territorio

L’azienda è sita nel territorio della Valle dello Jato, nella parte Settentrionale della Sicilia, che rappresenta il centro di una vasta aerea archeologica del Mediterraneo. La valle è circondata a Nord da un dorsale di rilievi montuosi, che la separano dalla Conca D’oro, a Sud è confinante con la valle del Belice, ad Ovest con il Golfo di Castellammare, ed infine, ad Est con San Cipirello e San Giuseppe Jato. Al centro di questo territorio nasce l’azienda Inghilleri, che ha una superficie vitata pari a 40 ettari, un terreno misto argilloso, vocato per la coltivazione della vite. Siamo tra i 450 e 600 m sul livello del mare. Qui il clima è quasi continentale sebbene, anche se ci sono giornate caldissime, durante le notti abbiamo grandi escursioni termiche, scendiamo anche a 15^ (gradi). Ciò ci permette di mantenere grande aromaticità nelle uve.